PREMIATE TRE PROPOSTE PROGETTUALI PER LA CONSERVAZIONE E IL RIUSO DI VILLA DAMIOLI.

FELICE CONNESSIONE TRA FONDAZIONE CICOGNA RAMPANA E CORSO DI ARCHITETTURA DEL POLITECNICO DI MILANO. PREMIATE TRE PROPOSTE PROGETTUALI PER LA CONSERVAZIONE E IL RIUSO DI VILLA DAMIOLI.

Sabato due dicembre, nel Salone Bordogna di Villa Damioli, davanti ad un pubblico numeroso e curioso, gli studenti italiani e stranieri del Corso di Laurea in Architettura Ambiente costruito e Interni insieme a quelli dell‘Architectural Preservation Studio hanno illustrato le idee progettuali, esito del Laboratorio di Restauro del Politecnico di Milano, da loro frequentato.

Il presidente di Fondazione Cicogna Rampana, architetto Andrea Rossi, ha aperto il pomeriggio ringraziando l’Università che ha dedicato il Laboratorio di restauro del precedente anno accademico a Palazzolo e a Villa Damioli, sottolineando come Restauro e Riuso dovrebbero essere le vie maestre per ogni amministrazione locale, provinciale, regionale o nazionale, unica via possibile, per stoppare il consumo frenetico del territorio e la conseguente e a volte irreversibile ibernazione del Patrimonio.

L’esposizione dei lavori da parte degli studenti è stata introdotta dai docenti Annunziata Maria Oteri, professore ordinario di Architettura al Politecnico di Milano e Luigi Barazzetti, professore associato, che hanno coordinato il Laboratorio.

I giovani futuri architetti, nella loro presentazione, hanno sottolineato come dalla ricerca storico-artistica e ambientale sottesa ai loro lavori, emergessero le grandi potenzialità di Villa Damioli a realizzare le finalità della Fondazione Cicogna Rampana.

I progetti infatti, seppur con sensibilità diverse, convergono nel fare del complesso e articolato manufatto architettonico il luogo della città dedicato a raccordare la storia passata di Palazzolo, grazie allo studio e alla custodia della documentazione in possesso, con le esigenze del presente, riqualificando la villa e i suoi spazi e aprendola a eventi che rendano la Villa e Palazzolo un Hub di cultura locale e non solo.

Il Consiglio direttivo della Fondazione, presieduto dall’architetto Andrea Rossi, ha premiato tre tra i dodici progetti: 1) Villa Damioli: Hub Culturale; 2) Villa Damioli: Art Residence; 3) Villa Damioli: la Sosta del Vino. I premi in denaro sono stati consegnati dall’assessora alla cultura Marina Bertoli.

qrcode stytelling Politecnico

Scansionando questo QR è possibile visionare una sintesi di tutti i progetti in uno storytelling digitale sulla storia di villa Damioli, prodotto all’interno dei “progetti pilota” finanziati nello scorso biennio dal Politecnico di Milano.